Master On-Line di Primo livello

Management per le Funzioni di Coordinamento nell'Area delle Professioni Sanitarie

[COD. ME2001]​

Anno Accademico 23/24

INIZIO MASTER: La data è flessibile (si adatta alle esigenze dello studente)

SCADENZA ISCRIZIONE: Iscrizioni aperte

Titolo rilasciato

MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO
60 cfu

Contatti

  • formazione@uilfpl.it
  • 0686508509

Il Master Online in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie si propone di formare figure lavorative volte a ricoprire la carica di “Manager Sanitario”, capace di garantire la supervisione e qualità di una struttura sanitaria (ospedale pubblico, clinica privata, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, poliambulatorio), e curare l’assistenza sanitaria ai pazienti e coordina tutti i professionisti sanitari.

L’obiettivo del Master in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie è quello di far acquisire competenze specifiche nella carica di “Manager Sanitario” con funzioni di coordinamento nelle organizzazioni aziendali/ospedaliere pubbliche e private e dei servizi territoriali assistenziali.

Il Master intende trasmettere ai partecipanti, conoscenze e strumenti necessari per lo sviluppo di metodi di pianificazione del lavoro; programmazione e gestione del personale; controllo e presidio delle risorse economiche a disposizione; incremento di innovazioni tecnologiche ed informatiche; verifica riguardo alle corrette applicazioni di determinate normative.

Le lezioni del Master in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie saranno erogate in modalità e-learning; gli studenti avranno a disposizione dispense, bibliografia e questionari di autovalutazione a risposta multipla.

Al termine di ogni insegnamento gli studenti dovranno sostenere esami online prima di procedere all’insegnamento successivo.
I crediti formativi Universitari (CFU) si maturano con il superamento dell’esame finale di profitto, quale verifica delle competenze acquisite durante le lezioni e con lo svolgimento e la discussione di una tesina.

È previsto un tirocinio obbligatorio presso strutture sanitarie convenzionate.

ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE SANITARIE
Obiettivi: analizzare e comprendere la domanda e i gap organizzativi e/o formativi; fornire consulenza su tematiche di competenza specifica nelle Professioni Sanitarie; amministrare le risorse economico e finanziare individuando gli indicatori chiave del settore.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE AZIENDE SANITARIE
Obiettivi: gestire un sistema di sviluppo delle risorse umane; coordinare relazioni nell’ambito dei gruppi di lavoro interdisciplinari.

ASPETTI GIURIDICI DELLA RESPONSABILITÀ DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Obiettivi: apprendere tematiche di natura etica, giuridica e medico-legali che prevedono l’assunzione di comportamenti adeguati e professionali nell’ambito dell’esercizio della propria professione.

DIGITALIZZAZIONE DEL SETTORE SANITARIO
Obiettivi: progettare processi di miglioramento di analisi, qualità e ricerca.

Per procedere con l’immatricolazione al Master Online in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, i destinatari dovranno essere in possesso di:

  • Laurea Triennale in una delle Professioni Sanitarie
  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

Possono presentare domanda anche i candidati in possesso di:

  • Titoli equipollenti a quelli sopra elencati, conseguiti secondo il precedente ordinamento universitario ai sensi della Legge 1/2002 con obbligo del possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore.
  • Titoli conseguiti all’estero con durata e contenuto equivalenti a quelli sopra elencati.

L’Università si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli differenti ma attinenti al percorso formativo del Master.

La quota di partecipazione (riservata in esclusiva iscritti UIL FPL) al Master Online in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie è pari a Euro 550,00*, a cui si aggiungono Euro 50,00 per i diritti di segreteria.

Il costo può essere corrisposto in una unica soluzione, oppure in 2 rate così distribuite:

Prima rata: Euro 300,00 + Euro 50,00 per i diritti di segreteria al momento del perfezionamento dell’iscrizione

Seconda rata: Euro 250,00 entro 1 mese dalla partenza del Master

*Nel caso in cui il candidato non effettui il pagamento nei tempi indicati da UniCamillus, non potrà più accedere alla propria area personale e procedere con il proseguimento delle video-lezioni, test di autovalutazione ed esami.